
Il divario tecnico tra le due squadre suggeriva una partita a senso unico, ma non è stato così: la Fiorentina ha dovuto faticare non poco per segnare l’unico goal della serata, arrivato grazie al difensore Gonzalo Rodriguez su azione partita da calcio d’angolo. Il Livorno si è fatto valere ed ha sfiorato più volte il vantaggio, mettendo la Fiorentina in condizioni di difendersi fino all’arrivo della rete di Gonzalo.
PRIMO TEMPO- Il ritmo della partita è abbastanza lento, grazie al Livorno che chiude bene tutti gli spazi e non permette agli attaccanti avversari di avvicinarsi troppo alla propria porta. Pochissime sono le occasioni che si possono contare nei primi 45′: appena due tiri in porta, per giunta centrali, che non hanno impensierito i portieri.
SECONDO TEMPO- Montella capisce di dover accelerare e prova subito a sfondare la difesa avversaria, con un Livorno che però controbatte e non demorde rispondendo colpo su colpo. Al minuto 62 esce un Ilicic davvero poco incisivo per fare spazio a Joaquin e due minuti dopo il Livorno crea la palla-goal più importante del match: Mbaye stacca benissimo di testa su cross da calcio d’angolo e stampa il pallone sulla traversa. La Fiorentina reagisce subito e crea due palla goal, finchè al 67′ su un’azione praticamente identica a quella di Mbaye, Gonzalo Rodriguez stacca di testa e spedisce il pallone alle spalle dell’incolpevole Bardi. Ultimo episodio degno di nota è l’infortunio occorso a Giuseppe Rossi, che è stato costretto ad uscire dopo un brutto intervento di Rinaudo. Si teme un lungo stop per lui, che è stato operato già due volte allo stesso ginocchio su cui è stato colpito oggi.
NAPOLI AGGANCIATO- Grazie a questa vittoria la Fiorentina si porta a pari punti con il Napoli che giocherà però domani nell’anticipo della 12:30 contro la Sampdoria. Sconfitta pesante invece per il Livorno che rimane penultimo in classifica a due punti dal Sassuolo che ha una partita in meno.
TABELLINO:
FIORENTINA (3-5-2): Neto 6; Roncaglia 6, Rodriguez 7, Savic 6; Cuadrado 6, Pizarro 6, Aquilani 6, Borja Valero 6,5 (Ambrosini s.v.), Vargas 6; Ilicic 5 (Joaquin 6), Rossi 5.5 (Matos 6)
LIVORNO (3-5-2): Bardi 6; Mbaye 6,5, Valentini 6, Rinaudo 5,5; Schiattarella 6, Benassi 6,5 (Siligardi s.v.), Ceccherini 6 (Emeghara s.v.), Luci 6, Biagianti 6 (Duncan s.v.); Greco 6,5, Paulinho 5,5
ARBITRO: Paolo Tagliavento 6,5
AMMONITI:Valentini, Rinaudo, Luci, Schiattarella, Paulinho (L), Ilicic, Aquilani, Cuadrado, Rodriguez (F)
ESPULSI: //
MARCATORI: G.Rodriguez (F)