
Non ci sono stati grossi colpi di scena nel 18° turno della Liga española, che ha visto le prime tre staccarsi ulteriormente dalle altre, andando a formare un blocco che presumibilmente lotterà per il titolo fino al termine del campionato.
La vittoria più importante e più difficile, visto il blasone degli avversari è sicuramente quella dei colchoneros allenati dal cholo Simeone, che si sono imposti sul terreno di gioco del Malaga, grazie alla rete di Koke al 70′ nell’anticipo del venerdì sera. Molto meno proibitivi gli impegni di Barcellona e Real Madrid che hanno affrontato rispettivamente l’Elche e il Celta Vigo, le quali occupano entrambe la parte bassa della classifica. Gli uomini guidati dal Tata Martino, ancora privi dell’infortunato Leo Messi, hanno riagganciato a quota 49 punti l’Atletico grazie ad una vittoria netta, con un Alexis Sanchez, mattatore della serata, autore di una tripletta coronata da una splendida punizione; la quarta rete è stata messa a segno da Pedro su assist di Cesc Fabregas. Il Real ha vinto con un risultato altrettanto rotondo, siglando 3 reti contro un Celta Vigo che è riuscito a tenere il risultato fermo sullo zero a zero per circa 70 minuti, ma ha dovuto arrendersi al 67′, quando Karim Benzema ha portato in vantaggio i galacticos. Sul finire della partita è arrivata poi la doppietta di Cristiano Ronaldo che ha chiuso definitivamente i conti portandosi inoltre in testa alla classifica marcatori superando Diego Costa che è rimasto all’asciutto in questa giornata. Carlo Ancelotti e i suoi salgono a quota 44 punti e continuano il loro inseguimento alle prime due posizioni occupate da Barca e Atletico, che dovranno affrontarsi nel match clou del 19° turno.
Spicca tra i risultati più in evidenza la vittoria della Real Sociedad, recentemente uscita dalla Champions League, che si è imposta per due reti a zero contro l’Athletic Bilbao. Si trattava di un accesissimo derby dei Paesi Baschi, ma anche di un importante scontro diretto tra le due squadre per il quarto posto, con gli uomini di Arrasate che hanno portato a casa i tre punti grazie alle reti di Griezmann e Pardo. Per la lotta al quarto posto vittoria abbastanza netta anche per il Villareal, nel match che ha concluso il 18° turno della Liga BBVA, che ha battuto fuori casa il Rayo Vallecano con il risultato di 5-2, salendo così a quota 31 punti e mettendosi a una sola lunghezza dalla Real Sociedad e a due lunghezze dall’Athletic Bilbao. Vincono anche il Siviglia (3-0 sul Getafe), che resta attaccato al trenino europeo, e il Valencia, che batte 2-0 il Levante ma resta più staccato nella corsa alla qualificazione in Europa League.
Infine nella parte bassa della classifica le uniche due squadre a sorridere sono Almeria e Osasuna che battono in casa rispettivamente Granada e Espanyol, guadagnando così tre punti che rappresentano ossigeno puro per le due squadre che si staccano dalla zona retrocessione.