
Cagliari – Morto un Papa se ne fa un altro.. E’ il motto che probabilmente Cellino ha intenzione di inculcare all’ambiente cagliaritano dopo la partenza di Radja Nainggolan. Il forte centrocampista belga era ormai un simbolo di questo Cagliari e la sua partenza ha lasciato un vuoto enorme nel centrocampo della squadra sarda, vuoto che il presidente ha immediatamente colmato chiudendo la trattativa con il Flamengo che porterà il giovane Adryan Oliveira Tavares, meglio noto come Adryan, a vestire la maglia rossoblù.
La trattativa che andava ormai avanti da un mesetto circa si è concretizzata nella giornata di ieri, quando è arrivato l’ok definitivo da parte del Flamengo, per la cessione del centrocampista brasiliano. Il giocatore arriverà in Sardegna con la formula del prestito con diritto di riscatto. Secondo l’esperto di mercato Gianluca Di Marzio i termini dell’affare sono quelli di un prestito gratuito per 18 mesi e un riscatto fissato intorno ai 4/5 milioni di euro, cifra da stabilire in base alla tempistica: se il Cagliari lo prenderà entro giugno 2014 si parla di 4,5 milioni, mentre se il cartellino del brasiliano sarà interamente acquistato entro giugno 2015 il prezzo salirà a 5 milioni di euro. Infine il Flamengo incasserà una percentuale su una eventuale futura cessione del calciatore.
Una trattativa alquanto elaborata dunque che il presidente Cellino ha portato avanti in prima persona, desideroso di regalare ai tifosi cagliaritani un nuovo gioiellino a centrocampo.
Ma chi è Adryan Oliveira Tavares? Classe 1994, nel 2012 è stato inserito nella lista dei migliori calciatori nati dopo il ’91 stilata da Don Balón. Si tratta di un trequartista rapido e sgusciante, dotato di un ottimo dribbling, precisione nel passaggio e buon tiro da fuori. In Brasile è soprannominato “il nuovo Zico”, paragone piuttosto pesante che però il calciatore ha dimostrato di riuscire a gestire, debuttando a soli 17 anni con la maglia del Flamengo, dopo avere compiuto tutta la trafila delle giovanili. Dal 2011 ad oggi Adryan ha disputato 43 partite con il suo club segnando 3 reti. In nazionale si è fatto valere partecipando al Mondiale Under- 17 dove ha disuputato 6 partite realizzando 5 gol, ed è riuscito con questo score ad aggiudicarsi la Scarpa di bronzo.
L’affare appena concluso è a detta degli esperti di calcio giovanile un vero e proprio colpo in quanto il brasiliano è un predestinato; non è un solo un caso insomma il paragone con Zico. Per un Nainggolan che parte dunque, ecco un Adryan che arriva, i tifosi del Cagliari possono consolarsi, ma d’altra parte, come detto, morto un Papa se ne fa un altro…