
Dopo Juventus, Fiorentina e Roma, è l’Udinese di Francesco Guidolin a guadagnarsi l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia. La formazione friuliana, ha infatti battuto nello stadio di casa l’Inter di Walter Mazzarri, al secondo stop consecutivo dopo la sconfitta di Roma contro la Lazio di tre giorni fa. A decidere la gara è un goal del brasiliano Maicosuel nel primo tempo.
LA FIRMA DI O’MAGO – Primo tempo vivace con entrambe le squadre che attaccano da una parte e dall’altra. E’ l’Udinese però a rendersi subito pericolosa al 6′ e all’8 minuto con Nico Lopez. L’Inter prova a manovrare e a fare la partita ma i friuliani creano di più in velocità nelle ripartenze dove si scatena puntualmente Maicosuel, in serata di grazia stasera. Il gol che decide l’incontro è proprio il suo e arriva al 32′: assist dalla destra di Nico Lopez che serve al centro per il compagno di squadra che anticipa Zanetti in velocità e da pochi metri dalla linea di porta ribadisce in rete. La reazione dell’Inter non si fa attendere e così quattro minuti più tardi è Kuzmanovic a colpire la traversa dalla distanza con Kelava battuto. Inter che però, rischia nuovamente sul finale di tempo quando sempre l’ottimo Maicosuel serve un pallone delizioso al giovane Widmer sul secondo palo ma la conclusione di quest’ultimo finisce poco a lato.
DENTRO PALACIO E ALVAREZ – Nella ripresa Mazzarri gioca le carte Palacio e Alvarez. I nerazzurri si stabiliscono nella metà campo dei friulani, ma sono quest’ultimi a creare più pericoli in contropiede come al 54′ quando Maicosuel si beve Carizzo in uscita e mette al centro per Pinzi con quest’ultimo che spreca calciando alto. L’Inter prova a rendersi pericolosa con Kovacic, il più ispirato dei suoi ma la difesa dei bianconeri fa buona guardia e ribatte gli attacchi del croato. Nella seconda metà di tempo Badu spreca per ben due volte due ghiotte occasioni in contropiede peccando di egoismo. Nel finale Mazzarri manda in campo il neo arrivato Ruben Botta, ma a parte un tiro a giro di Nagatomo non si registrano altre pericolose iniziative da parte della squadra nerazzurra che così dopo aver battuto Cittadella e Trapani viene sconfitta dall’Udinese e saluta la coppa nazionale. Sorride invece Guidolin che dopo la sconfitta contro il Verona trova una preziosa vittoria per il morale della sua squadra. Ora si attende solo la vincente di Milan-Spezia per la sfida ai quarti.
IL TABELLINO
UDINESE (3-5-2): Kelava 6; Heurtaux 6,5, Danilo 6,5, Domizzi 6; Widmer 6,5, Allan 6,5, Badu 6, Pinzi 5,5, Gabriel Silva 6,5; Maicosuel 7 (Dal 89’ B. Fernandes s.v.), Nico Lopez 6,5 (Dal 76’ Pereyra s.v.). All. Guidolin 7
INTER (3-5-1-1): Carrizo 6; Campagnaro 6, Andreolli 5, Samuel 5,5; Zanetti 5,5 (Dal 61’ Alvarez 5,5), Kovacic 5 (Dall’81 Botta s.v.), Mudingayi 5 (Dal 46’ Palacio 6), Kuzmanovic 5,5, Nagatomo 6; Guarin 6; Milito 5,5. All. Mazzarri 5
Arbitro: Calvarese di Teramo
Gol: 32’ Maicosuel (U)
Ammoniti: Kovacic, Carrizo, Badu, Allan, Danilo, Pinzi, Palacio