Home Prima Pagina Serie A: Eder e Gastaldello piegano l’Udinese

Serie A: Eder e Gastaldello piegano l’Udinese

Allo Stadio Luigi Ferraris va in la penultima gara della 19° giornata che finisce 3-0 per i padroni di casa. Partita dominata per ampi spazio dai padroni di casa ma è il nervosismo a farla da padrona (3 espulsioni).

PRIMO TEMPO – Partita subito accesa con la Samp che deve riscattarsi dopo le ultime uscite. Passa un quarto d’ora e, al 16° e Kelava (preferito a Brkic) frana su Eder dopo un lancio di KrsticicMazzoleni non ha dubbi: rigore per la Sampdoria. Sul dischetto si presente lo stesso Eder che non sbaglia e sigla l’1-0. Da lì, la Sampdoria gestisce bene un Udinese che ha subito pesantemente il colpo. Al 22° Soriano sfiora il gol: cross di Costa e inserimento coi tempi giusti del trequartista blucerchiato che di testa anticipa tutti ma la palla va di poco a lato. Subito la risposta dell’Udinese: Punizione calciata da Di Natale e colpo di testa di Domizzi che anticipa tutti di testa ma non trova la porta. Di lì in poi la partita si accede e una serie di episodi condizioneranno pesantemente la partita. Il primo tra tutti, quello di Allan.  Il centrocampista brasiliano si fa ammonire prima al 27° e poi si fa subito espellere al 36°. Negli ultimi 10 minuti la samp amministra bene il vantaggio ma rimane il nervosismo a farla da padrone (battibecchi tra Pereyra e Palombo in particolare)

SECONDO TEMPO – Il secondo tempo inizia nel modo peggiore per l’Udinese: al 47°, infatti, sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Palombo arriva il secondo gol di Eder (da rivedere la posizione dell’attaccante). L’Udinese prova allora a svegliarsi, prima con Di Natale e poi con Pereyra ma sono sempre i doriani a gestire la gara. Al 63°, però, Soriano si fa espellere per somma di ammonizioni regalando una speranza ai friulani, i quali inseriscono Fernandes per Basta, ma viene seguito subito dopo da Gabriel Silva (70°).  Di li in poi è solo gestione blucerchiata i quali devono amministrare un Udinese ormai privo di speranze (dimostrato dalla sostituzione di Di Natale per Zielinski) e all’87° arriva anche la gloria per Gastaldello che su assist di Gabbiadini chiude definitivamente la partita praticamente già scritta.

IL TABELLINO

SAMPDORIA (4-3-3): Da Costa s.v., Costa 6, Gastaldello 6.5, Mustafi 6.5, De Silvestri 6.5, Gabbiadini 6.5, Krsticic 6 (72° Renan s.v.), Palombo 6, Soriano 5, Eder 7.5 (85° Sansone s.v.), Wszolek 5.5 (66° Bjarnason 6).  All. Mihajlovic 6.5

UDINESE (3-4-2-1): Kelava 5, Domizzi 5, Danilo 5, Heurtaux 5, Gabriel Silva 4.5, Pinzi 5.5, Allan 4, Basta 6.5 (66° Fernandes 5), Pereyra 5, Maicosuel 4.5 (46° Badu 5), Di Natale 5.5 (87° Zielinski s.v.). All. Bortoluzzi 4.5

MARCATORI: Eder 17° e 47°, Gastaldello 87°.
AMMONITI: Soriano (S), Allan, Gabriel Silva (U), Krsticic (S) Allan, Badu, Domizzi (U), Bjarnason (S)
ESPULSI: Allan (U), Soriano (S), Gabriel Silva (U)

CONDIVIDI