
Continua il momento negativo del Catania di Gigi De Canio. I rossazzurri, dopo la sconfitta a Bergamo contro l’Atalanta, hanno rimediato un pesante passivo in casa contro il Siena nella sfida che vedeva le due squadre fronteggiarsi per gli ottavi di Coppa Italia. Dopo un primo tempo finito sull’1 pari, nella ripresa i toscani hanno dilagato infilando la porta di Andujar per altre tre volte.
PRIMO TEMPO – Nella prima frazione di gioco sono gli etnei a rendersi più volte pericolosi, al punto che dopo quattro minuti, la formazione di De Canio passa già in vantaggio grazie ad un gol di Leto, che dopo una punizione ribattuta dalla barriera senese, infila di sinistro con una potente conclusione da fuori area che si insacca alla destra del portiere bianconero Farelli. La risposta del Siena non si fa attendere e dopo svariati attacchi, la squadra di Beretta trova il pari al 24′ con Paolucci. Qualche minuto prima però, era stato il Catania a sfiorare il raddoppio con il neo arrivato Rinaudo. Nel finale di tempo è il Siena a sfiorare il secondo gol con Pulzetti.
SECONDO TEMPO – La seconda frazione di gioco vede ancora la squadra di Beretta protagonista che si riversa costantemente nella metà campo dei siciliani nel tentativo di trovare il raddoppio. Vantaggio che arriva al 60′ quando Valiani è abile ad avventarsi su un cross dalla destra di Rosina con una deviazione che batte Andujar. Il Catania prova a reagire subito e De Canio manda in campo Boateng ma soprattutto Keko per vivacizzare la manovra offensiva. Proprio il giocatore spagnolo svaria molto sul fronte d’attacco provocando diversi pericoli alla formazione toscana come quando al 64′ colpisce un palo alla destra di Farelli. Nel finale la squadra di De Canio si sbilancia totalmente in avanti alla ricerca del disperato pareggio, ma inevitabilmente in contropiede si aprono molti più spazi per il Siena che nei minuti di recupero trafigge altre due volte la difesa etnea con Pulzetti e Rosseti che firmano un clamoroso poker che condanna il Catania all’eliminazione ma soprattutto ai fischi del proprio pubblico. La formazione bianconera si qualifica così ai quarti di finale dove incontrerà la Fiorentina di Vincenzo Montella. Momento sempre più nero per il Catania di Gigi De Canio, che adesso rischia seriamente il posto sulla panchina della squadra di Pulvirenti.
TABELLINO
CATANIA (4-3-3): Andujar, Peruzzi, Legrottaglie, Gyomber, Capuano, Guarente (61′ Boateng), Lodi, Rinaudo (69′ Garufi) , Leto, Maxi Lopez, Monzon (46′ Keko).
All. De Canio
SIENA (3-4-3): Farelli, Dellafiore, Freddal, Matheu; Angelo, Pulzetti, Giacomazzi, Valiani; Giannetti (55′ Rosseti) , Paolucci, Rosina (77′ Vergassola) .
All. Beretta
Ammoniti: Angelo (Siena 67′)
Arbitro: Peruzzo di Schio
Marcatori: Leto (4′), Paolucci (24′), Valiani (60′), Pulzetti (90′), Rosseti (93′)