Home Coppa Italia Coppa Italia, Milan-Spezia 3-1: il primo gol italiano di Honda

Coppa Italia, Milan-Spezia 3-1: il primo gol italiano di Honda

Il Milan batte lo Spezia 3-1 nella gara valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia. Ai quarti affronterà l’Udinese. Sebbene l’avversario non fosse dei più attendibili, i rossoneri hanno disputato un match di carattere, utile a scacciare via una volta per tutte i fantasmi del Sassuolo. Buona la prima per Honda, che ha bagnato il suo esordio con gol, ma sono da registrare anche i buonissimi rientri di Pazzini e De Sciglio, l’esordio convincente di Rami e l’ottima gara di Poli.

PRIMO TEMPO – I primi venti minuti sono di sostanziale equilibrio, lo Spezia controlla bene e gli unici sussulti dei rossoneri arrivano da due difensori, cioè Zaccardo (tiro parato) e Mexes (conclusione alta). Poi sale in cattedra Pazzini: il numero 11, al 22′ sugli sviluppi di una punizione, interviene in scivolata spedendo a lato di un niente; passano 3 minuti, e su buona sponda di Poli, conclude alto. Visto che la via del gol momentaneamente è preclusa, il Pazzo opta per la generosità, offrendo a Robinho una palla facile facile da spedire dentro: il brasiliano usa la testa e regala il vantaggio ai suoi. Il raddoppio al 32′: Poli apre il compasso e pennella in area, Pazzini, al volo in mezza girata realizza il secondo gol per i rossoneri. Unico sussulto dei liguri nel primo tempo un tiro da fuori di Migliore, che col sinistro calcia out alla sinistra di Abbiati. Si va al riposo sul 2-0 per il Milan.

SECONDO TEMPO – La seconda frazione si apre nel segno di Honda. Il giapponese, alla sua prima da titolare, realizza dopo nemmeno 120 secondi, raccogliendo una respinta corta di Leali su un bel tiro dalla distanza di Montolivo. Il numero 10 rossonero ancora protagonista poco prima del cinquantesimo: assist per Pazzini che di sinistro calcia alto da ottima posizione. Il Milan controlla la gara agevolmente, senza forzare tanto: al 54′ De Sciglio rientra molto bene sul destro e fa partire un destro insidioso, Leali si salva in corner. Al minuto 65 i tanti giornalisti giapponesi accorsi per Honda, girano i loro obiettivi verso la tribuna: è arrivato Clarence Seedorf. Il neo allenatore rossonero si accomoda accanto a Galliani. Giusto in tempo per vedere una bell’azione di Zaccardo sulla destra, cross rasoterra, Pazzini irrompe sul primo palo anticipando tutti, Leali è ancora super. All’83’ il primo tiro in porta dello Spezia, effettuato da Ferrari che calcia centralmente, Abbiati blocca. Appena entrati nel recupero, break dei liguri: palla in area, Migliore tira al volo di sinistro, Abbiati respinge con difficoltà, pallone rimesso al centro per Ferrari, che in un fazzoletto si gira e insacca: è 3-1 e lo stadio esplode di gioia. Giusto premio per questa squadra ma, soprattutto, per i tifosi, accorsi in settemila allo stadio.


IL TABELLINO

MILAN-SPEZIA 3-1

MILAN (4-2-3-1): Abbiati; Zaccardo, Rami, Mexes, De Sciglio; Cristante, Montolivo, Poli; Honda (63′ Birsa), Robinho (77′ Nocerino); Pazzini (70′ Petagna). All. Tassotti.

SPEZIA (4-2-3-1): Leali, Baldanzeddu, Bianchetti, Lisuzzo, Migliore; Bovo, Seymour; Schiattarella (60′ Culina), Rivas (75′ Ciurria), Catellani (84′ Orsic); Ferrari. All. Cozzo.

MARCATORI: 28′ Robinho, 32′ Pazzini, 46′ Honda (M), 90′ Ferrari (S).

AMMONITI: Mexes, Honda (M)

ESPULSI: nessuno.

ARBITRO: Russo di Nola

 

CONDIVIDI