Home Serie A Sassuolo-Torino 0-2, i granata vedono l’Europa.

Sassuolo-Torino 0-2, i granata vedono l’Europa.

Il Torino coglie una preziosissima vittoria in casa del Sassuolo, dove si sono imposti per 2-0.

PRIMO TEMPO – Di Francesco passa alla difesa a 4, con Antei spostato a destra e Longhi arretrato sulla sinistra. Conferma per Chibsah nel terzetto di centrocampo, Floro Flores punta centrale. Ventura inserisce Masiello come esterno di centrocampo, Farnerud centrale con Brighi e Pasquale in panchina. Parte bene il Sassuolo, che all’11’ sfiora il gol con Chibsah, la cui conclusione esce a lato di poco. I neroverdi costruiscono molto, ma il Toro regge bene in difesa. Dopo un tiro innocuo di Brighi, al 25′ i granata passano avanti: retroguardia scoperta degli emiliani, Immobile parte da metà campo e conclude la sua azione con uno splendido cucchiaio: l’attaccante campano, con questa rete, si porta in doppia cifra tra i marcatori. Doccia fredda per i neroverdi, che tornano ad attaccare in maniera veemente, poco prima del 40′ l’azione più clamorosa della prima frazione: Padelli respinge di pugni sul corner, la palla arriva a Magnanelli, che da buonissima posizione calcia alto.  Cala il sipario sul primo tempo: Torino avanti, ma il Sassuolo meritava di più.

SECONDO TEMPO – La ripresa propone lo stesso spartito del primo tempo: il Sassuolo attacca alla ricerca del gol. Dopo neanche un minuto, Berardi fa partire un tiro a giro che esce di un soffio, i neroverdi ancora sfortunati. Il gol è nell’aria, ma a segnarlo sono i granata, dopo 3 minuti: contropiede di Cerci che va al tiro, Pegolo con un miracolo, respinge nella zona di Brighi che fa 2-0. Ora gli emiliani accusano il colpo, Immobile in 2 occasioni sfiora il terzo gol, con altrettanti tiri respinti dal portiere del Sassuolo, che in tutti modi prova a tenere in partita i suoi. Esce Floro Flores, entra Gliozzi, al 70′ la squadra di Di Francesco ha un sussulto: su calcio d’angolo, Manfredini per poco non bagna il suo esordio con un gol, spedendo a lato di testa. I neroverdi collezionano calci d’angolo, Berardi ci prova e ci riprova ma le sue conclusioni vengono sempre respinte: è segno che non è giornata. La gara finisce nel congelatore, con gli ultimi minuti che non presentano spunti degni di nota. Dopo 4′ di recupero, Giacomelli dice che può bastare.

Il Torino si porta a tre punti dalla zona Europa, approfittando della sconfitta dell’Inter a Genova, il Sassuolo scivola al terzultimo posto, in compagnia di Bologna e Chievo.

IL TABELLINO

 SASSUOLO-TORINO 0-2

SASSUOLO (4-3-3): Pegolo 7; Antei 5, Ariaudo 4,5 (53′ Pucino 6), Manfredini 5,5 , Longhi 5; Chibsah 6,5 , Magnanelli 6, Kurtic 4,5 (52′ Farias 5); Berardi 6, Floro Flores 5 (59′ Gliozzi), Ziegler 5 . All. Di Francesco: 6

TORINO (3-5-2): Padelli 6,5 ; Maksimovic 6, Glik 6,5 , Moretti 6; Darmian 5,5 , Brighi 7 , Vives 5,5 (90′ Tachsidis sv), Farnerud 6 (30′ Basha 6), Masiello 7; Cerci 6,5 (85′ Meggiorini sv), Immobile 7,5. All. Ventura: 7.

ARBITRO: Giacomelli 6

MARCATORI: 25′ Immobile, 48′ Brighi.

ESPULSI: nessuno.

AMMONITI: Berardi, Ariaudo, Immobile (T), Magnanelli, Glik (T).

CONDIVIDI