
ROMA – E’ il giorno di Michel Bastos, neoacquisto della società giallorossa, arrivato a Roma nei giorni scorsi dopo che Sabatini è riuscito a soffiarlo al Napoli, prelevandolo dall’Al-Ain con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 3,5 milioni di euro. Dopo le visite mediche e la presentazione al pubblico in occasione della partita di Coppa Italia contro la Juventus, il 30enne calciatore francese è stato presentato alla stampa.
PRIME PAROLE – Dopo una breve presentazione da parte del CEO Italo Zanzi, il quale ha elogiato le grandi qualità di Bastos, la parola è passata al calciatore che ha subito commentato il suo primo impatto con l’Olimpico: “L’impressione non poteva essere migliore. Ho vissuto un grande clima, la squadra ha vinto e questo non fa che aumentare la mia voglia di giocare. A Roma si vive per il calcio e per un brasiliano come me questo è importante.” Non poteva esserci occasione migliore dunque per il calciatore, presentarsi al pubblico e vivere la sua prima serata giallorossa, quella della vittoria sugli acerrimi rivali della Juventus.
RUOLO NELLA SQUADRA – Sono molte le domande circa il suo stato di salute, visto il recente infortunio al gomito, e l’apporto che crede di poter dare alla causa giallorossa. Bastos sa di essere giunto in una grande piazza e sa soprattutto di dover dare il massimo per essere apprezzato dai tifosi: “Sono stato negli Emirati solo per quattro mesi, non credo che sia determinante. Se sono qui è perché sono convinto di poter dire ancora la mia in un campionato competitivo come quello italiano.“, poi si esprime sulla sua condizione e sul suo ruolo in squadra: “Sono fermo da tre settimane, ma lavoro per essere al 100 % entro una decina di giorni. Il mio ruolo è quello di esterno, ma sono qui a disposizione di Garcia per aiutare la squadra.”
BASTOS, GARCIA E I NUOVI COMPAGNI – Non nasconde, il calciatore francese, l’importanza che ha avuto Garcia sulla sua scelta per l’approdo alla Roma invece che al Napoli: “Dopo l’addio al Lille non ho mai perso i contatti con Garcia, e la sua presenza ha certamente influenzato la mia scelta. Anche il Napoli è una grande squadra, ma ho fatto alcune valutazioni e alla fine ho scelto la Roma. Credo sia la scelta giusta. Sono in una grande squadra, con un grande gruppo, in in campionato difficile come la Serie A.” Parole decise quelle di Michel Bastos che è entrato subito nella giusta mentalità per affrontare al meglio la sua esperienza in giallorosso, dove oltre a Garcia ritrova Pjanic, suo compagno di squadra al Lione: “Ho giocato due anni con lui a Lione e già dimostrava qualità oltre la media. Adesso ha più esperienza e continuità di rendimento. E’ un giocatore importante per la Roma e spero resti qui a lungo.”
OBBIETTIVI – Il nuovo acquisto giallorosso ha infine parlato di obbiettivi personali, ovvero restare alla Roma dopo il prestito, e di squadra esprimendosi su una possibile rimonta in campionato. Queste le sue parole: “Sono qui per rimanere. Il mio obiettivo è di rimanere qui il più a lungo possibil , mi sto già organizzando anche con la famiglia.“, e poi ancora Bastos sul campionato: “Dal vivo ho avuto la conferma che la Roma ha tutto per fare un girone di ritorno all’altezza dell’andata. Il distacco è ampio oggi ma faremo di tutto per avvicinarci, attraverso il duro lavoro sul campo.”
IL DERBY – L’ultimo commento di Bastos è stato circa l’episodio della sciarpa all’Olimpico: “Come ho già spiegato su Twitter è stato un malinteso. Colgo l’occasione per scusarmi, ho molto rispetto per gli avversari.“, e ancora sul derby contro la Lazio: “Già avevo un’idea di cosa fosse questo derby. E’ una partita speciale, e già so cosa mi aspetta. Io però devo solo pensare a lavorare per me e per la squadra.“