
Come la prima, così anche la seconda per Clarence Seedorf. Più sofferta sì, ma con un ottimo gioco e un grandissimo possesso palla. Il Milan riesce a strappare, in extremis, 3 punti fondamentali ad un ottimo Cagliari, che interpreta al meglio il match.
PRIMO TEMPO – Il Milan coi soliti 11 in campo, con la sola novità Rami schierato titolare. Cagliari che arriva a questa partita, invece, al completo. Match bello sin da subito, sia da una parte che dall’altra. La prima vera occasione da segnalare la crea Balotelli che, servito al limite dell’area, scaglia un destro centrale trovando pronto il portiere Avramov. Al 18′ Balo serve Honda all’interno dell’area: il destro del giapponese viene parato ancora una volta dal portiere cagliaritano. Il Cagliari comincia a farsi vedere e al 28′ trova il goal dell 1-0 con Marco Sau. Rete viziata da un errore nel rilancio di Amelia. I rossoneri non si scoraggiano e continuano ad offrire un calcio discreto. Al 38′ trovano l’ultima vera azione di questo primo tempo: gran cross dalla destra di De Sciglio, ottimo stacco di Honda che trova ancora pronto il portiere Avramov. Il primo tempo finisce col Cagliari in vantaggio, ma da segnalare è la buona prova del Milan.
SECONDO TEMPO – Il secondo tempo comincia con gli stessi 22. Si presenta, così come il primo, con un ritmo alquanto elevato. La prima vera occasione arriva al 59′ ancora una volta con Honda, che anche stavolta manca il bersaglio sparando alto. La partita è bella ma le occasioni da goal molto poche. Si deve aspettare il 73′ per vedere una buona occasione, questa volta però è del Cagliari che si fa vedere con un grandissimo destro di Pinilla: di poco a lato. Il Milan continua ad attaccare assiduamente, schiacciando il Cagliari nella propria metà campo. Poi arriva la svolta, pazzia assoluta di Cabrera che volutamente tocca il pallone con la mano al limite dell’area: sul pallone si presenta il solito Mario Balotelli, che con una punizione perfetta fa 1-1 (87′). Balotelli verrà poi ammonito saltando così il match di settimana prossima contro il Torino. Non finisce qui l’incubo per il Cagliari. Infatti al 89′ da un calcio d’angolo, calciato da Honda, completa la rimonta con un grandissimo goal di Giampaolo Pazzini (entrato al posto di Robinho al 61′).
I cinque minuti di recupero non servono a nulla per il Cagliari, che non riescono a mettere in difficoltà la retroguardia rossonera.
Ancora una volta il Milan trova la vittoria e ancora una volta la trova negli ultimi 10 minuti. Seedorf fa 2 su 2.
TABELLINO
CAGLIARI (4-3-1-2): Avramov 6,5; Pisano 6, Rossettini 5,5, Astori 6, Murru 6; Dessena 6, Conti 6, Ekdal 6 (75′ Eriksson 6); Cossu 6; Pinilla 5,5, Sau 7 (70′ Cabrera 6). A disp.: Adàn, Del Fabro, Perico, Eriksson, Ibraimi, Solinas. All.: Lopez
MILAN (4-2-3-1): Amelia 4,5; De Sciglio 6,5, Bonera 5, Rami 6,5, Emanuelson 6 (75′ Abate 6 ); De Jong 6,5 (70′ Muntari 6), Montolivo 5; Honda 6,5, Robinho 5 (61′ Pazzini 7), Kakà 5; Balotelli 7,5 A disp.: Gabriel, Coppola, Constant, Mexes, Birsa, Cristante. All.: Seedorf
ARBITRO: Doveri 5,5
MARCATORI: Sau (C), Balotelli (M), Pazzini (M)
AMMONITI: Conti (C), Cabrera (C), Balotelli (M)