Home Calcio Europeo Francia Ligue 1, il Psg rallenta, il Monaco accorcia

Ligue 1, il Psg rallenta, il Monaco accorcia

Battuta d’arresto della capolista PSG, che non va oltre il pareggio contro il Guingamp, permettendo al Monaco di accorciare e portarsi a tre lunghezze dalla vetta. Il Bordeaux ritrova la vittoria, Lione e Montpellier non si fermano più, il Lille non sa più vincere.

VENERDI’ – Proprio il Lille ha aperto la giornata, affrontando in casa il Rennes venerdì sera. L’ex Chelsea Salomon Kalou porta avanti i padroni di casa al 34′, ma il vantaggio dura appena 8 minuti, il tempo che Doucoure ristabilisce l’ 1-1, che resterà invariato sino alla fine. Continua la crisi degli uomini di Girard, ancora senza vittorie nell’anno solare.

SABATO – Il sabato propone subito il piatto forte: il Guingamp ospita il PSG. Gara che si accende nel finale: Yatabare regala un vantaggio inatteso ai suoi all’84’, i parigini reagiscono e trovano il pari con Alex a 2 minuti dal termine. 1-1 anche nella sfida tra “disperati” Ajaccio-SochauxValenciennes-Lorient, mentre continua la cavalcata inarrestabile del Montpellier, alla terza vittoria consecutiva, compresa la prestigiosa affermazione in Coppa di Francia al “Parco dei Principi”: l’ex milanista Niang ancora decisivo nel 3-1 all’ OG Nice. Rinviata Tolosa-Bastia per maltempo, chiude la giornata il pareggio a reti bianche tra Nantes e Stade de Reims.

DOMENICA – La prima delle tre gare domenicali in programma è Lione-Evian: pratica archiviata agevolmente dai rossoblu grazie a Gomis e ad una doppietta di Lacazette. Gourcuff e compagni ora sono solo a tre punti dal Saint-Etienne quarto, sconfitto dal Bordeaux 2-0 per mano di Traore ed Henrique. I girondini ritrovano il sorriso dopo 3 gare senza vittoria in campionato e la clamorosa eliminazione ai rigori in Coppa di Francia contro una squadra dilettante. Il piatto forte della giornata è il big-match tra Monaco e Marsiglia. Ranieri, orfano del bomber Falcao, si affida a Riviere, che non fa rimpiangere il Tigre, segnando il gol del 2-0 finale, dopo che Germain aveva aperto le marcature al 41′. I monegaschi rosicchiano due punti al Paris-Saint-Germain, che ha concluso nel peggiore dei modi una settimana deludente, cominciata con l’inattesa eliminazione dalla Coppa contro il non irresistibile Montpellier, a cui ha fatto seguito il pareggio con il modesto Guingamp, per giunta arrivato in rimonta nel finale.
Blanc, però, ha un motivo per sorridere: ieri era domenica, oggi è lunedi. Una nuova settimana.

CONDIVIDI