
Battuta d’arresto della capolista PSG, che non va oltre il pareggio contro il Guingamp, permettendo al Monaco di accorciare e portarsi a tre lunghezze dalla vetta. Il Bordeaux ritrova la vittoria, Lione e Montpellier non si fermano più, il Lille non sa più vincere.
VENERDI’ – Proprio il Lille ha aperto la giornata, affrontando in casa il Rennes venerdì sera. L’ex Chelsea Salomon Kalou porta avanti i padroni di casa al 34′, ma il vantaggio dura appena 8 minuti, il tempo che Doucoure ristabilisce l’ 1-1, che resterà invariato sino alla fine. Continua la crisi degli uomini di Girard, ancora senza vittorie nell’anno solare.
SABATO – Il sabato propone subito il piatto forte: il Guingamp ospita il PSG. Gara che si accende nel finale: Yatabare regala un vantaggio inatteso ai suoi all’84’, i parigini reagiscono e trovano il pari con Alex a 2 minuti dal termine. 1-1 anche nella sfida tra “disperati” Ajaccio-Sochaux e Valenciennes-Lorient, mentre continua la cavalcata inarrestabile del Montpellier, alla terza vittoria consecutiva, compresa la prestigiosa affermazione in Coppa di Francia al “Parco dei Principi”: l’ex milanista Niang ancora decisivo nel 3-1 all’ OG Nice. Rinviata Tolosa-Bastia per maltempo, chiude la giornata il pareggio a reti bianche tra Nantes e Stade de Reims.
DOMENICA – La prima delle tre gare domenicali in programma è Lione-Evian: pratica archiviata agevolmente dai rossoblu grazie a Gomis e ad una doppietta di Lacazette. Gourcuff e compagni ora sono solo a tre punti dal Saint-Etienne quarto, sconfitto dal Bordeaux 2-0 per mano di Traore ed Henrique. I girondini ritrovano il sorriso dopo 3 gare senza vittoria in campionato e la clamorosa eliminazione ai rigori in Coppa di Francia contro una squadra dilettante. Il piatto forte della giornata è il big-match tra Monaco e Marsiglia. Ranieri, orfano del bomber Falcao, si affida a Riviere, che non fa rimpiangere il Tigre, segnando il gol del 2-0 finale, dopo che Germain aveva aperto le marcature al 41′. I monegaschi rosicchiano due punti al Paris-Saint-Germain, che ha concluso nel peggiore dei modi una settimana deludente, cominciata con l’inattesa eliminazione dalla Coppa contro il non irresistibile Montpellier, a cui ha fatto seguito il pareggio con il modesto Guingamp, per giunta arrivato in rimonta nel finale.
Blanc, però, ha un motivo per sorridere: ieri era domenica, oggi è lunedi. Una nuova settimana.