
La seconda giornata di Bundesliga porta con sé un risultato che fa notizia: il Bayern Monaco non va oltre al pareggio sul comunque difficile campo dello Schalke 04. Dopo due turni, l’unica squadra a punteggio pieno è il Bayer Leverkusen, vittorioso alla BayArena contro l‘Herta. Prima vittoria stagionale per il Borussia Dortmund, che porta a casa i tre punti dal campo dell’Augsburg. Di seguito il riepilogo di tutta la giornata del campionato tedesco:
AUGSBURG – BORUSSIA DORTMUND 2-3 [11′ Reus (B), 14′ Papastathoupoulos (B), 78′ Ramos (B), 82′ Bobadilla (S), 89′ Matavz (S)] – Match già importantissimo – soprattutto per il Dortmund – quello che apre il secondo turno. Il Borussia, dopo la sconfitta rimediata all’esordio in casa con il Bayer Leverkusen, deve rilanciarsi sul campo dell’Augsburg. E così è stato. Dopo 14′ è già 2-0, grazie alle reti di Reus e Papastathopoulos; al 78′ Ramos chiude apparentemente i conti, ma prima Bobadilla all’82’ e poi Matavz all’89’ la riaprono improvvisamente. Il finale è incandescente ma i gialloneri riescono a portare a casa i tre punti.
WOLFSBURG – EINTRACHT FRANCOFORTE 2-2 [15′ Naldo (W), 23′ Aut. Jung (F), 79′ Arnold (W), 85′ Kaldel (F)] – Sfida ricca di emozioni anche la prima del sabato, quella tra Wolfsburg e Eintracht Francoforte. Dopo 15′ è il difensore Naldo a portare in vantaggio i padroni di casa, ma l’autogol di Jung al 23′ mette in parità le cose. A 11′ dal termine Arnold dà l’illusione della vittoria al pubblico amico, ma a tempo scaduto Kadlec fa 2-2. E’ questo il finale.
STOCCARDA – COLONIA 0-2 [22′ Osako (C), 33′ Ujah (C)] – Risultato a sorpresa per lo Stoccarda, che cade in casa contro il Colonia. Basta mezz’ora agli ospiti per mettere in cassaforte l’incontro: al 22′ è Osako ad aprire le danze, seguito subito dopo da Ujah, che raddoppia e chiude i giochi. Lo Stoccarda resta a secco di vittorie, il Colonia sale a 4 punti in classifica.
BAYER LEVERKUSEN – HERTA BERLINO 4-2 [24′ Aut. Jedvaj (H), 50′ Jedvaj (B), 60′ Schieber (H), 62′ Spahic (B), 74′ Brandt (B), 86′ Bellarabi (B)] – L’unica squadra a punteggio pieno in Bundesliga è il Bayer Leverkusen, che batte 4-2 l’Herta Berlino. Vantaggio degli ospiti, grazie ad un autogol di Jedvaj, che però si riscatta al 50′ siglando il pareggio; Schieber riporta in vantaggio l’Herta, che poi però viene surclassato dalla potenza dei padroni di casa: Spahic, Brandt e Bellarabi vanno a segno e regalano la vetta della classifica a Schmidt.
WERDER BREMA – HOFFENHEIM 1-1 [19′ Firmino (H), 59′ Galvez (W)] – Match casalingo complicato quello che ha affrontato il Werder Brema in questo secondo turno, in cui si è trovato di fronte un avversario ostico come l’Hoffenheim. La compagine ospite, infatti, dopo 19′ è già in vantaggio con Firmino, ma i biancoverdi pareggiano grazie alla rete di Galvez.
AMBURGO – PADERBORN 0-3 [29′ Kachunga (P), 68′ Vrancic (P), 87′ Stoppelkamp (P)] – Risultato che fa scalpore quello dell’Amburgo, che viene battuto a domicilio dai neo-promossi del Paderborn. Il più giovane club della Bundes riesce a superare per 3-0 Van der Vaart e soci. Al 29′ Kachunga apre i giochi, seguito da Vrancic al 68′ e Stoppelkamp all’87’: Amburgo fermo ad un punto in classifica, il Paderborn vola in seconda piazza.
SCHALKE 04 – BAYERN MONACO 1-1 [10′ Lewandowski (B), 62′ Hoewedes (S)] – Finale a sorpresa anche a Gelsenkirchen, dove lo Schalke o4 riesce a bloccare il colosso Bayern Monaco sull’1-1. Lewandowski trova la sua prima rete in Bundesliga con la maglia dei bavaresi e illude Guardiola & Co., rimontati dalla rete del difensore della Nazionale tedesca, Howedes.
MAINZ – HANNOVER 0-0. Partita poverissima di emozioni quella tra Mainz e Hannover. Alla Coface Arena i padroni di casa sono alla ricerca della prima vittoria stagionale, mentre gli ospiti tentano di restare a punteggio pieno ricercando i tre punti. Il risultato è uno scialbo 0-0 ed un pubblico annoiatissimo.
FRIBURGO – BORUSSIA MOENCHENGLADBACH 0-0. Stesso discorso per la sfida tra Friburgo e Borussia Moenchengladbach. I ragazzi di Streich, dopo la sconfitta all’esordio con l’Eintracht, cercano i primi punti in campionato, mentre i bianconeri sono alla ricerca della prima vittoria stagionale. Ne esce un pareggio a reti inviolate che accontenta entrambe le squadre.
CLASSIFICA: Bayer Leverkusen 6, Hoffenhein 4, Eintracht Francoforte 4, Colonia 4, Paderborn 4, Bayern Monaco 4, Hannover 4, Borussia Dortmund 3, Werder Brema 2, Mainz 2, Borussia Moenchengladbach 2, Herta Berlino 1, Amburgo 1, Stoccarda 1, Wolfsburg 1, Schalke 04 1, Friburgo 1, Augsburg 0.
PROSSIMO TURNO – Bayer Leverkusen-Werder Brema, Bayern Monaco-Stoccarda, Borussia Dortmund-Friburgo, Herta Berlino-Mainz, Hoffenheim-Wolfsburg, Paderborn-Colonia, Borussia Moenchengladbach-Schalke 04, Eintracht Francoforte-Augsburg, Hannover-Amburgo.