Home Europa League Ajax-Manchester United 0-2: Pogba regala a Mourinho un altro ‘titulo’

Ajax-Manchester United 0-2: Pogba regala a Mourinho un altro ‘titulo’

Pagelle Ajax-Manchester United
(fonte foto: Facebook UEFA Europa League)

Pagelle Ajax-Manchester United: il francese trascina i Red Devils al loro primo successo in Europa League. Un trionfo che permetterà al club inglese di partecipare alla prossima Champions League

In una settimana triste e drammatica per la città di Manchester, una parte della città inglese può gioire per la vittoria del Manchester United in Europa League. Alla Friends Arena di Stoccolma, i Red Devils battono l’Ajax grazie ai goal di Pogba nel primo tempo e Mkhitaryan nella ripresa. Gli uomini di José Mourinho, grazie a questo successo, alzano per la prima volta nella storia l’Europa League e accedono ai gironi di Champions League.

CRONACA DEL MATCH

Dopo un avvio di partita in cui le squadre si studiano e non si scoprono più di tanto, il Manchester United passa in vantaggio al 18′: Pogba calcia di sinistro dal limite trovando la deviazione di Sanchez che manda fuori causa Onana. Nel corso del primo tempo, l’Ajax alza il baricentro e spinge a caccia del pari ma non riesce a creare nessun pericolo a Romero.
Ad inizio ripresa, i Red Devils trovano subito il raddoppio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la spizzata di Smalling diventa un assist per Mkhitaryan che, spalle alla porta, riesce a girare in rete. Il goal dell’armero difatti taglia le gambe ai Lancieri, incapaci di creare gioco e occasioni pericolose per rimettere il risultato in discussione. Nel finale, Lingard s’invola da solo verso la porta, ma Sánchez recupera in velocità ed evita guai peggiori.

TABELLINO E PAGELLE AJAX-MANCHESTER UNITED

AJAX (4-3-3): Onana 6; Veltman 5, Sánchez 5.5, de Ligt 5, Riedewald 5.5 (dall’81’ de Jong s.v.); Klaassen 5, Schöne 5 (dal 70′ van de Beek 6), Ziyech 6; Traoré 5.5, Dolberg 4.5 (dal 62′ Neres 6), Younes 5. Allenatore: Bosz.

MANCHESTER UNITED (4-1-4-1): Romero 6; Valencia 6.5, Smalling 6, Blind 6, Darmian 6.5; Herrera 6; Mata 6 (dal 90′ Rooney s.v.), Fellaini 6.5, Pogba 7.5, Mkhitaryan 7 (dal 74′ Lingard 6); Rashford 6 (dall’84’ Martial s.v.). Allenatore: Mourinho.

Arbitro: Skomina (SLO).

Marcatori: Pogba (M, 18′), Mkhitaryan (M, 48′).

Ammoniti: Mkhitaryan (M, 31′), Fellaini (M, 52′), Veltman (A, 58′), Younes (A, 64′), Mata (M, 78′), Riedewald (A, 78′).

Espulsi: –

MIGLIORE DEL MATCH

Pogba 7.5 – Mister 105 milioni ripaga la spesa del Manchester United realizzando la rete dell’1-0 che spiana la strada verso il successo dei Red Devils. Padrone del centrocampo, l’ex Juventus è bravo anche a non far giocare Klaassen, impedendo così all’Ajax di fare il suo gioco.

PEGGIORE DEL MATCH

Dolberg 4.5 – Il danese è il più atteso tra le fila dell’Ajax, ma stecca clamorosamente la partita: non è mai nel vivo del gioco e si fa vedere pochissimo lì davanti, finendo così per toccare pochissimi palloni.

CONDIVIDI