Home Champions League Champions League, Juventus-Real Madrid: i numeri della finale

Champions League, Juventus-Real Madrid: i numeri della finale

Statistiche Juventus-Real Madrid
(foto: @juventusfc/Twitter)

Statistiche Juventus-Real Madrid – Tutti i numeri, curiosità e statistiche della finale di Cardiff: il Real ad un passo dalla “Duodécima”, i bianconeri contro la maledizione

Non sarà una partita come le altre né una finale come le altre. Quella di Cardiff tra Juventus e Real Madrid sarà una finale in cui si affrontano le storie di due club: al Millennium Stadium i Blancos rincorrono il loro dodicesimo trofeo, i bianconeri affrontano la nona finale con la consapevolezza di non poter fallire ancora. Ecco i numeri della sfida:

0 – Le squadre che hanno vinto due Champions League consecutive. Il Real Madrid potrebbe essere il primo club a riuscirci qualora vincesse a Cardiff. L’unico precedente risale alla vecchia Coppa Campioni, in cui il Milan ha trionfato nel 1989 e nel 1990.

0 – Le sconfitte della Juventus in questa edizione del torneo. I bianconeri puntano a diventare il settimo club ad alzare la coppa senza aver subito sconfitte: l’ultimo è stato il Manchester United nel 2008.

2 – Le Champions League in bacheca della Juventus: i bianconeri proveranno ad incrementare il proprio bottino.

2 – Le finali conquistate dalla Juventus sotto la guida di Massimiliano Allegri. Il tecnico può diventare l’ottavo allenatore italiano a sollevare il trofeo considerando anche la Coppa Campioni (record tra le nazionalità).

3 – Le reti incassate dalla Juventus nelle 12 gare della competizione: la miglior difesa.

3 – Gli scontri consecutivi con i Blancos dai quali i bianconeri sono usciti imbattuti.

4 – I doppi ex della sfida: Alvaro Morata (2 stagioni alla Juventus), Gonzalo Higuain (7 stagioni con la maglia dei Blancos), Sami Khedira (5 stagioni al Real Madrid), Zinedine Zidane (5 stagioni con entrambe le maglie).

4 – Quella di oggi sarà la quarta finale giocata tra una squadra italiana ed una spagnola: è la sfida più ricorrente del torneo.

5 – Le reti di Cristiano Ronaldo a Gianluigi Buffon: il portoghese è sempre andato a segno nelle ultime quattro gare contro i bianconeri.

5 – Le finali di Champions League disputate da CR7.

5 – Le stagioni di Zinedine Zidane con la maglia della Juventus: il francese ha giocato nella Juve dal 1996 al 2001, vincendo due scudetti e perdendo le finali di UEFA Champions League (1997 e 1998), quest’ultima contro il Real Madrid.

6 – Le finali di Champions League perse dalla Juventus. Nessuna squadra ha fatto peggio. La Vecchia Signora ha perso tutte le ultime quattro finali giocate (1997, 1998, 2003, 2015).

6 – Le edizioni Champions League in cui Cristiano Ronaldo è andato in doppia cifra. Nessuno ci è mai riuscito per più di due anni.

7 – Le volte che Mario Mandzukic ha affrontato il Real Madrid con la maglia dell’Atletico Madrid: l’unica sconfitta (0-1) è arrivata al ritorno dei quarti di UEFA Champions League.

8 – Le squadre che hanno conquistato il Triplete: la Juventus potrebbe diventare la nona.

9 – Le finali disputate dalla Juventus. 3 in Coppa Campioni e 6 in Champions League.

10 – I goal di CR7 in questa edizione della Champions League: uno in meno del capocannoniere della competizione, Lionel Messi.

11 – Le Champions League vinte dal Real Madrid: i Blancos riusciranno a conquistare anche la dodicesima?

18I precedenti tra le due squadre, che si sono affrontate sempre in Champions League: il bilancio è di 8 vittorie per parte e 2 pareggi.

22 – I successi di Dani Alves contro le Merengues.

29 –  Le partecipazioni delle squadre spagnole ed italiane alla finale di Champions League: la Spagna conduce con 16 vittorie – Real Madrid (11) Barcellona (5) – contro le 12 delle italiane – Milan (7) Inter (3) Juventus (2).

29 – Le finali europee dei Blancos.

32 – I goal realizzati dagli spagnoli in quest’edizione della Champions League: il miglior attacco.

39 – Gli anni di Buffon, che se dovesse alzare il trofeo sarebbe il calciatore più anziano a farlo con i suoi  39 anni e 126 giorni.

100 – Le presenze di Dani Alves in Champions League qualora il brasiliano dovesse scendere in campo questa sera. L’ex Barcellona ha segnato più gol (10) e offerto più assist (25) di ogni altro esterno difensivo nella storia della competizione.

102 – Le presenze di Sami Khedira al Real Madrid dal 2010 al 2015.

121 – Le reti di Gonzalo Higuain con la maglia degli spagnoli: il Pipita ha giocato nel Real Madrid dal 2007 al 2013, segnando 121 gol in 264 partite fra tutte le competizioni e vincendo tre campionati.

231 – Le presenze di Zidane con la maglia del Real Madrid, 212 quelle con la Juventus. Il bottino è di 49 reti con gli spagnoli e 31 con i bianconeri.

499 –  Le reti del Real Madrid in Champions League: i Blancos sono ad un passo da quota 500. Record.

8000 – Gli euro da sborsare per assicurarsi un posto in tribuna centrale per questa sera.

74.500 – La capienza del Millenium Stadium, dove si giocherà la finale.

CONDIVIDI