Home Calciomercato Roma, Monchi punta la stellina Ünder: alla scoperta dell’ultimo talento turco

Roma, Monchi punta la stellina Ünder: alla scoperta dell’ultimo talento turco

Caratteristiche Under
Cenzig Under (fonte foto: www.dailystar.co.uk)

Caratteristiche Under | L’esterno mancino classe ’97 ha impressionato nella sua prima stagione in Süper Lig con la maglia del Basaksehir

Nella selva delle voci estive di calciomercato è spuntato nelle ultime ore un nome nuovo di zecca. Si tratta di , giovanissimo esterno mancino turco di proprietà dell’İstanbul Başakşehir che, come confermato dal suo agente, sarebbe seguito con particolare interesse dalla Roma per il dopo Salah.

Vent’anni ancora da compiere  per il giovane calciatore nato nella provincia di Balikesir, sul versante più occidentale della Turchia. Nonostante la giovanissima età il piccolo mancino, alto appena 1 metro e 73 centimetri, ha già accumulato una discreta esperienza nel calcio professionistico cominciando dalla TFF 1.Lig, la B turca, con la maglia dell’Altinordu che dopo averlo prelevato a parametro zero dalle giovanili del Bucaspor lo ha lanciato in prima squadra ad appena 17 anni

Nelle sue prime due stagioni da professionista il piccolo folletto turco ha totalizzato 51 presenze mettendo a segno 11 reti che però non sono bastate a procurare al club di Smirne l’accesso ai play-off per la conquista di un posto in Süper Lig.
Il suo talento non è tuttavia passato inosservato ai club della massima serie anatolica che nella scorsa estate si sono fiondati sul mancino: a spuntarla alla fine è stato l’İstanbul Basaksehir che su di lui ha investito la cifra di 700 mila euro.

Una scommessa che si è rivelata fin da subito vincente per il Basaksekir che se quest’anno ha rischiato di vincere il campionato turco, classificandosi al secondo posto a sole 4 lunghezze dalla capolista Besiktas, lo deve anche alle grandi prestazioni di Under che, alla sua prima stagione in massima serie, si è imposto sulla scena del calcio turco con 7 reti e 5 assist realizzati in 32 presenze e giocate di qualità assoluta.

Le sue giocate mettono in evidenza un calciatore dotato di un grande tecnica individuale grazie ad un mancino educatissimo che lo rende imprevedibile per le difese avversarie soprattutto nell’uno contro uno negli spazi stretti; caratteristiche tipiche dei calciatori offensivi di bassa statura e dal baricentro basso: per misurarne il talento chiedere informazioni ai pacchetti arretrati di Fenerbache Besiktas.

Su di lui c’è l’interesse non solo della Roma ma anche di Juventus Manchester United: il prezzo del suo cartellino si aggira per il momento intorno ai 5 milioni di euro ma l’interesse dei top club potrebbe presto scatenare un’asta internazionale per la giovane stellina turca: per questo Monchi è pronto ad un’operazione lampo per portare subito il mancino classe ’97 nella Capitale.

CONDIVIDI