Home Nazionale Nazionale, è ufficiale il rinnovo di Ventura

Nazionale, è ufficiale il rinnovo di Ventura

Rinnovo Ventura Italia
Ventura (fonte foto: Facebook Nazionale Italiana di Calcio)

Rinnovo Ventura Italia – Il CT guiderà la Nazionale fino al prossimo Europeo: ad annunciarlo è stato Carlo Tavecchio

A poco più di un anno dal suo insediamento sulla panchina dell’Italia, Gian Piero Ventura ha prolungato il suo contratto da CT degli Azzurri fino al termine della stagione 2019/20. Ad annunciarlo è stato il presidente federale Carlo Tavecchio in conferenza stampa, alla quale era presente anche lo stesso allenatore: “Ringrazio per la fiducia, c’è la convinzione assoluta di fare qualcosa di importante. Vogliamo essere la sorpresa del Mondiale”.

Di seguito, ecco il comunicato in cui Ventura viene confermato CT dell’Italia fino al 2020: “Il Presidente federale Carlo Tavecchio ha annunciato oggi, nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso la sede della FIGC, il prolungamento del rapporto con il Commissario Tecnico della Nazionale Gian Piero Ventura, che siederà sulla panchina azzurra fino al termine della stagione 2019/20”.

“Ventura, 69 anni, ha fatto il suo esordio sulla panchina della Nazionale il 1 settembre 2016 e nella sua prima stagione ha collezionato 7 vittorie, 2 pareggi (con Spagna e Germania) e 1 sconfitta; nelle European Qualifiers per la Coppa del Mondo FIFA Russia 2018, l’Italia, dopo 6 giornate, è al comando del gruppo G insieme alla Spagna, seppur con una differenza reti al momento peggiore. Il 2 Settembre allo Stadio “Santiago Bernabeu” di Madrid è previsto lo scontro diretto che potrebbe essere decisivo per il primato dopo l’1‐1 della gara di andata.   

Nel corso del 2016‐17, Ventura ha inoltre avviato un ampio ricambio generazionale nella Nazionale, riducendo l’età media (dai 31 anni di Italia – Francia a Settembre 2016 ai 29.3 di Italia ‐ Liechtenstein a Giugno 2017) e facendo esordire ben 11 calciatori in 10 gare (Rugani, Belotti, Donnarumma, Romagnoli, Zappacosta, D’Ambrosio, Gagliardini, Spinazzola, Verdi, Petagna, Pellegrini). Ha inoltre sviluppato un progetto tecnico riservato ai giovani emergenti selezionati in una serie di stage conclusi con una amichevole contro San Marino (8‐0). Il programma riservato ai giovani è confermato anche per il 2017 e il calendario dettagliato degli stage sarà prossimamente definito in accordo con le Leghe ed i club interessati”, si legge sempre su ‘vivoazzurro.it’.

CONDIVIDI