Sentenza durissima della FIFA che ha deciso di affrontare con il pugno duro un caso che aveva attirato le attenzioni dell’opinione pubblica: la squalifica comminata allo spagnolo sarà di tre anni
Il massimo organo calcistico mondiale ha deciso di interdire il protagonista della vicenda dagli eventi sportivi per 3 anni: il suo gesto aveva indignato gli addetti ai lavori portando molte critiche su di lui.
Adesso è arrivata la decisione della FIFA che mette la parola fine al caso e che crea un precedente in merito alla gestione di situazioni limite come quella verificatasi solo qualche mese fa. Lo spagnolo potrebbe decidere di agire per il ricorso, o chiedere semplicemente una spiegazione motivata dell’ingente squalifica decisa da Infantino e soci.
È stato uno dei casi che più ha fatto parlare di sé nell’ultimo anno calcistico. A seguito di una gioia grande, data dal trionfo, si sono verificate alcune circostanze che hanno macchiato la festa.
Il caso del bacio tra Luis Rubiales e Jennifer Hermoso ha conquistato le prime pagine dei giornali per lungo tempo. È l’agosto 2023 e in Australia e Nuova Zelanda si gioca la Coppa del Mondo di Calcio Femminile. La Spagna guidata da Jorge Vilda batte in finale l’Inghilterra e si aggiudica il suo primo titolo iridato di categoria.
La gioia per la vittoria, però, viene presto macchiata da un episodio spiacevole ricostruito solo con il passare dei giorni e delle varie testimonianze. A seguito di un colloquio tra la calciatrice Hermoso e il presidente della federazione spagnola, Rubiales, quest’ultimo viene immortalato mentre bacia la calciatrice.
Sin da subito la questione ha sollevato un polverone, tra accuse e arringhe difensive di Rubiales. Tutto il mondo calcistico, femminile e non, ha subito mostrato vicinanza alla calciatrice spagnola. Secondo le testimonianze, infatti, la Hermoso non sarebbe stata consenziente nel gesto perpetrato da Rubiales.
Dopo un’aspra e lunga polemica, tra chi accusava e chi difendeva l’ormai ex presidente della federazione spagnola, è arrivata la sospensione di Rubiales che, fino ad oggi, è rimasto in attesa della sentenza che avrebbe decretato il suo futuro.
La sentenza della FIFA è arrivata ed è stata molto dura: tre anni di squalifica da tutte le attività legate al calcio in ambito nazionale ed internazionale. Ecco un estratto del comunicato FIFA: “La Commissione Disciplinare della FIFA ha bandito Luis Rubiales, ex presidente della Federcalcio spagnola (RFEF), da tutte le attività legate al calcio a livello nazionale e internazionale per tre anni, avendo ritenuto che abbia agito in violazione dell’articolo 13 della Disciplina FIFA Codice. La presente causa riguarda gli eventi accaduti durante la finale della FIFA Women’s World Cup™ il 20 agosto 2023, per i quali il sig. Rubiales era stato sospeso provvisoriamente per un periodo iniziale di 90 giorni“.
L'Inter ha recentemente svelato le nuove divise per la stagione 2025/26, suscitando entusiasmo tra i…
A sollevare il polverone è stato Douglas Luiz, centrocampista brasiliano della Juventus nel mirino di…
L’attesa sta finalmente per finire: da mercoledì 1° maggio parte ufficialmente la vendita dei biglietti…
Tra i nomi che potrebbero salutare la Lazio c'è quello di Tchaouna, giovane esterno d'attacco…
Il Lecce è in pieno fermento in queste ore: la squadra salentina dovrebbe scendere in…
Vacanze da sogno che si trasformano in una corsa imprevista verso casa: è quello che…