Un calciatore che ha militato per diverse stagioni nel campionato di Serie A si è convinto ad appendere ufficialmente gli scarpini al chiodo
Siamo ben distanti in tutti i sensi dagli anni in cui il campionato di Serie A dominava la scena nel panorama calcistico europeo. La massima serie italiana, infatti, non rappresentava un trampolino di lancio, bensì una realtà di grande spessore e ricca di campioni/fuoriclasse che alzavano decisamente il livello della competizione.
Un altro mondo: oggi, invece, abbiamo a che fare con un contesto di secondo piano, che spesso viene utilizzato al fine di raggiungere palcoscenici di gran lunga più prestigiosi rispetto a quelli italiani. Il riferimento, in tal senso, è soprattutto alla Premier League, ma anche a club storici come Real Madrid, Bayern Monaco e Barcellona.
Da non dimenticare, ovviamente, il Paris Saint Germain targato Al-Khelaifi, una società con cui le big di Serie A non possono competere da un punto di vista economico. La differenza principale è proprio questa al momento: all’estero gira una quantità di denaro infinitamente più vasta e ciò permette, in ambito di calciomercato, di impossessarsi più facilmente dei cartellini di determinati calciatori, a prescindere dal fatto che siano già affermati o in rampa di lancio.
I club italiani, invece, spesso e volentieri si vedono obbligati a mettere in atto dei prestiti o a dilazionare il più possibile i pagamenti. In Italia l’ombra del Fair Play Finanziario pesa notevolmente e non potrebbe essere altrimenti, considerando i ricavi.
Così, per dire, diventa assai complicato riuscire a competere anche soltanto per arrivare in finale di Champions, a meno di un sorteggio benevolo. Eppure la vecchia generazione di professionisti ha segnato un’epoca in Italia, ma poi ovviamente numerose pedine hanno via via appeso gli scarpini al chiodo.
A questo proposito, un altro giocatore che ha militato per più stagioni nel campionato di Serie A si è convinto a lasciare il calcio giocato. Da poco è giunto l’annuncio ufficiale. Trattasi di Levan Mchedzlidze, la cui carriera è particolarmente legata all’Italia, in particolare all’Empoli.
L’ex attaccante georgiano ha vissuto pure due anni nelle fila del Palermo, nove invece nel club toscano. Dopodiché, il classe ’90 tornò in patria: Dinamo Tbilisi, Dinamo Batumi e, infine, Torpedo Kutaisi. Per chi non lo sapesse, Dinamo Tbilisi e Batumi sono i club che hanno contribuito a lanciare nel calcio professionistico Khvicha Kvaratskhelia.
Mchedlidze ha comunicato la sua intenzione di chiudere il proprio percorso attraverso un toccante post su Instagram. Il 33enne georgiano è stato molto amato dai tifosi dell’Empoli, però i vari problemi fisici lo hanno condizionato fin troppo. E ora è tempo di guardare avanti.
L'Inter ha recentemente svelato le nuove divise per la stagione 2025/26, suscitando entusiasmo tra i…
A sollevare il polverone è stato Douglas Luiz, centrocampista brasiliano della Juventus nel mirino di…
L’attesa sta finalmente per finire: da mercoledì 1° maggio parte ufficialmente la vendita dei biglietti…
Tra i nomi che potrebbero salutare la Lazio c'è quello di Tchaouna, giovane esterno d'attacco…
Il Lecce è in pieno fermento in queste ore: la squadra salentina dovrebbe scendere in…
Vacanze da sogno che si trasformano in una corsa imprevista verso casa: è quello che…