Colpo a zero dalla Premier: la Juventus pronta a chiudere

La Juventus di Massimliano Allegri è a un passo dal concludere: colpo a parametro zero dalla Premier League. Ecco tutti i dettagli

Non c’è solo il campionato che per il momento è in linea con l’obiettivo stagionale dichiarato pubblicamente della qualificazione alla prossima edizione della Champions League.

Juventus colpo Premier
Juventus, colpo a costo zero dalla Premier (LaPresse)-stopandgoal.net

La Juventus, benché non disputi la Conference League per effetto della squalifica decretata dall’Uefa, è comunque impegnata su due fronti. Mentre i bianconeri agli ordini di mister Max Allegri corrono, sudano e lottano su ogni pallone nei rettangoli verdi della Serie A, Cristiano Giuntoli, Director of football della ‘Vecchia Signora’, sguinzaglia i propri ‘segugi’ per dragare il mercato alla caccia di nuovi colpi da regalare al tecnico livornese.

Del resto, l’accesso al prossimo tabellone della Champions League più che l’obiettivo stagionale bianconero è la conditio sine qua non, la linea di demarcazione tra la rinascita e l’ennesimo flop.

Infatti, il vero traguardo stagionale bianconero, da sussurrare per non ingenerare enormi aspettative nei tifosi e nei media e soprattutto per proseguire il percorso a fari spenti in modo da giovarsi della scarsa considerazione dei concorrenti diretti, è il tricolore. Noblesse oblige, dicono i francesi. Il blasone e la storia impongono alla Juventus sempre e comunque di competere per lo scudetto.

Colpo a zero dalla Premier: la Juventus pronta a chiudere per Thiago Alcantara

Nobile sì ma decaduta e non solo dal punto di vista strettamente sportivo. Anni di spese folli sul mercato (su tutte l’acquisto di Cristiano Ronaldo) hanno minato la solidità finanziaria del club bianconero.

Prova ne è il fatto che, a fronte della diversa collocazione degli esuberi, abbiano varcato il cancello della Continassa solo due volti nuovi: Timothy Weah e Andrea Cambiaso, rientrato dal prestito al Bologna. Troppo poco per colmare il gap con il Napoli, l’Inter e il Milan e quindi poter concretamente ambire al tricolore.

Juventus Thiago Alcantara
Juventus, Thiago Alcantara a costo zero? (LaPresse)-stopandgoal.net

Urgono rinforzi ed è proprio all’integrazione della rosa che lavorano indefessamente Giuntoli e la sua rete di osservatori ma sempre, come detto, con un occhio al bilancio. Senza un budget a disposizione bisogna fare di necessità virtù, il che significa approfittare di ogni occasione che il mercato offre.

E una la ‘Vecchia Signora’ è pronta a coglierla: la Juventus è a un passo dal chiudere per Thiago Alcantara, ormai ai margini del Liverpool di Jurgen Klopp. In scadenza il prossimo giugno, il 32enne spagnolo di origini brasiliane sarebbe un innesto di qualità e d’esperienza ma soprattutto porterebbe in dote il know how per vincere dal momento che con 36 trofei in bacheca è nella top ten dei calciatori più titolati della storia del calcio.

IL CALCIOMERCATO NON FINISCE MAI:
Non perdere nemmeno un colpo, scarica l’app di Calciomercato.it: CLICCA QUI

Impostazioni privacy