Dall’Inter alla Juve: colpo di scena, si chiude a gennaio

Inatteso colpo di scena, si chiude durante la finestra di gennaio di calciomercato: dall’Inter alla Juventus

Una volta si chiamava ‘mercato di riparazione‘, era calendarizzato a novembre e consentiva ai club di integrare la rosa e di chiudere improvvise falle a seguito di gravi infortuni pescando nel bacino degli svincolati.

Si chiude a gennaio: dall'Inter alla Juve
Dall’Inter alla Juve: si chiude a gennaio (LaPresse) – stopandgoal.net

 

Erano, dunque, movimenti di piccolo cabotaggio che non spostavano gli equilibri in campo. Talvolta, però, si pescava dal ‘mazzo’ il jolly in grado di cambiare volto a una squadra. I tifosi del Napoli non dimenticano che la chiave di volta tattica che consentì al club azzurro di volare verso il suo primo, storico scudetto fu l’acquisto nel mercato novembrino di Francesco “Ciccio” Romano, il metronomo che mancava al centrocampo azzurro per liberare l’enorme potenziale offensivo di una squadra che si giovava della geniale creatività di Diego Armando Maradona. Romano arrivò dalla Triestina, allora in Serie B, e nessuno avrebbe mai pensato potesse essere così decisivo nella squadra più forte d’Italia.

Da allora sono passati anni e al posto del mercato di riparazione abbiamo la finestra invernale, a gennaio, di calciomercato in cui talvolta si perfezionano acquisti che per un motivo o per un altro non sono andati in porto durante la sessione estiva. E così, con un inatteso colpo di scena, a gennaio si chiude: dall’Inter alla Juventus.

Juve, colpo di scena: i bianconeri chiudono a gennaio per Samardzic

La seconda frenata casalinga dell’Inter, il 2-2 subito in rimonta dal Bologna, oltre che far perdere ai nerazzurri la testa della classifica, ha incrinato le certezze di quanti in maniera intempestiva hanno ‘battezzato’ l’undici di mister Simone Inzaghi come l’erede del Napoli della passata stagione, cioè lo schiacciasassi che ha ipotecato lo scudetto poco dopo il giro di boa del campionato.

Tuttavia, in casa nerazzurra non si fanno drammi. I due passi falsi (l’altro è il ko casalingo contro il Sassuolo) sono stati rubricati alla voce ‘incidenti di percorso‘. Dunque, al netto di eventuali aggiustamenti, Inzaghi dovrebbe terminare la stagione con la rosa con la quale l’ha iniziata.

Juventus Samardzic gennaio
Lazar Samardzic alla Juve a gennaio? (LaPresse)-stopandgoal.net

 

Discorso diverso per la Juventus che per corroborare le proprie chance in chiave scudetto è pronta a chiudere, a gennaio, per quel Lazar Samardzic che in estate è stato a un passo dal trasferirsi alla ‘Pinetina’. Insomma, dopo che si sono chiuse quelle della ‘Beneamata’, a breve potrebbero aprirsi le porte della Juve per il talento in forza all’Udinese, tedesco di nascita ma di nazionalità serba, che ha all’attivo due gol, di cui uno, quello contro i campioni d’Italia, un’autentica perla, in 8 presenze.

Dunque, dal bianconero friulano a quello ben più blasonato torinese, eppure Lazar Samardzic, tra i più interessanti talenti messisi in mostra durante la passata stagione, ha davanti a sé un futuro a colori, forse… tricolore.

IL CALCIOMERCATO NON FINISCE MAI:
Non perdere nemmeno un colpo, scarica l’app di Calciomercato.it: CLICCA QUI

Impostazioni privacy