Berrettini choc, anche Melissa Satta rimane interdetta: la decisione

La notizia ha spiazzato completamente tutti i fan di Matteo Berrettini: anche Melissa Satta è rimasta senza parole.

Matteo Berrettini sta cercando di recuperare la migliore condizione dopo i tanti problemi fisici che lo hanno accompagnato nell’ultimo periodo. Il tennista italiano è riuscito a centrare gli ottavi di finale a Wimbledon, dove è stato sconfitto da Carlos Alcaraz (che ha poi trionfato in finale sconfiggendo Novak Djokovic), ma non è riuscito a fare altrettanto agli US Open, dove è stato costretto al ritiro già al secondo turno a causa di un infortunio alla caviglia.

La decisione spiazza Berrettini e Satta
Scelta clamorosa: Berrettini e Satta senza parole – Foto ANSA (Stopandgoal.net)

Proprio questi problemi alla caviglia, che ancora persistono, hanno fatto saltare a Berrettini un appuntamento a cui teneva molto. È ormai ufficiale il forfait del tennista romano in vista delle Finals di Coppa Davis, che si disputeranno a Malaga dal 21 al 26 novembre.

Il ct della Nazionale italiana, Filippo Volandri, ha diramato le convocazioni in vista di questo appuntamento: la gioia per il ritorno di Jannik Sinner fa da contraltare alla delusione per l’assenza di Berrettini, che non potrà quindi essere in campo per i quarti di finale contro l’Olanda. Sinner avrà quindi come compagni di squadra Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Simone Bolelli e Lorenzo Sonego: l’Italia cercherà con questi uomini di ripetere le vittorie contro Cile e Svezia che hanno garantito l’approdo alle Finals di Malaga.

Berrettini, niente da fare: salta la Coppa Davis

Volandri, nel diramare le convocazioni per l’appuntamento di novembre, ha spiegato che al momento è questa la squadra “che dà maggiori certezze” in base alle garanzie fisiche e tecniche. Chiaro il riferimento allo stato di forma non ottimale di Matteo Berrettini, che deve ancora una volta guardare i suoi compagni dalla tribuna.

Niente da fare per Berrettini: ora è ufficiale
Berrettini dovrà rinunciare alla Coppa Davis – Foto ANSA (Stopandgoal.net)

Di certo, però, il tennista romano non vorrà far mancare il suo sostegno all’Italia, come già fatto a Bologna in occasione della sfida contro la Svezia. Il 2023 non si chiude quindi nel migliore dei modi per l’atleta italiano, che sta cercando in tutti i modi di tornare a buoni livelli dopo il calo di rendimento successivo al suo exploit di Wimbledon 2021, dove ha giocato una coraggiosa finale contro Novak Djokovic venendo però sconfitto dal campionissimo serbo.

L’esclusione ha spiazzato anche Melissa Satta, compagna di Matteo Berrettini, che è stata al suo fianco nel momento difficile e che ora dovrà consolarlo da questa nuova delusione.

Impostazioni privacy