Chelsea e City tremano: retrocessione a un passo

Chi lo avrebbe mai detto che due società solide come Chelsea e City si sarebbero trovate a rischio retrocessione? Probabilmente nessuno

Trovarsi a rischio retrocessione non è una situazione facile per nessuno. Specialmente per i due club citati, che a causa di un cavillo burocratico piuttosto aspro potrebbero clamorosamente ritrovarsi in Championship prima del tempo. Un’evenienza a cui nessuno avrebbe mai potuto pensare, viste soprattutto le loro posizioni di “prestigio” a livello europeo.

Manchester City e Chelsea a rischio retrocessione – Stopandgoal.net (LaPresse)

A breve però, potrebbe clamorosamente accadere l’impensabile, con la preoccupazione dei tifosi che cresce sempre di più.

Siamo tutti a conoscenza di quanto accaduto all’Everton di recente. Ma per coloro che ne sono all’oscuro, ecco un breve recap per introdurre il contesto. Recentemente, il club di Liverpool è stato sanzionato con una penalità di 10 punti in classifica per via di una fuoriuscita di 20 milioni di sterline non dichiarata.

City e Chelsea a rischio retrocessione: ecco perché

Ciò potrebbe aprire un precedente, che eventualmente metterebbe nei guai proprio i due club citati. Le due società pluripremiate sono attualmente sotto l’occhio vigile della giustizia sportiva, la quale potrebbe ripetere la stessa decisione presa con l’Everton anche con City e Chelsea. Ammesso che i loro casi richiedano alcun tipo di intervento, ovviamente.

Pochettino e Guardiola sono nei guai
Pochettino “di nuovo” in Championship – Stopandgoal.net (ANSA Foto)

Ma visti i trascorsi, i rispettivi tifosi appaiono visibilmente preoccupati. I Citizens, infatti, sono accusati di circa 115 sanzioni. Tutte ancora da confermare, ma che fanno nascere parecchie ipotesi su come il trattamento riservato alla squadra allenata da Guardiola potrebbe essere di proporzioni addirittura maggiori.

Per non parlare dei Blues, la cui situazione è per certi aspetti ben peggiore. Alcuni membri della società, sembrerebbero aver rivelato alcuni pagamenti irregolari al netto delle leggi che veicolano la Premier League. Detto in parole povere, le infrazioni sono state commesse da entrambe le squadre, ma per motivazioni diverse.

Nel caso in cui le accuse dovessero venire confermate, infatti, ci sarebbe una penalità di ben 30 punti sia per il City che per il Chelsea. Uno scenario a cui i tifosi non vogliono neanche pensare, poiché significherebbe vanificare quanto di buono visto negli ultimi anni. In particolar modo per la squadra di Manchester. Al Luton Town nel lontano 2008 accadde esattamente quanto descritto sopra, e negli anni a venire ci furono tante difficoltà.

Ci sarà dunque da capire come ciò arriverà a compromettere il loro percorso in massima serie, ma se ciò dovesse accadere significherebbe Championship quasi matematicamente certa.

Impostazioni privacy