Decisione improvvisa, si ritira dal calcio: è ufficiale

Il calciatore, molto conosciuto e rinomato a livello internazionale, ha detto basta con il calcio giocato senza dare troppo preavviso.

Vi sono calciatori di livello internazionale che hanno una carriera lunga e prestigiosa, come Zlatan Ibrahimovic o Gigi Buffon che hanno deciso di appendere gli scarpini al chiodo a 40 anni già compiuti da tempo.

il calciatore si ritira
Ritiro improvviso per l’amato calciatore (Ansa Foto) – Stopandgoal.net

Altri invece decidono di ritirarsi prima del previsto, poco dopo i 30 anni, perché stufi di un mondo che è troppo frenetico e sotto i riflettori o perché tartassati da infortuni e guai muscolari. Ma non mancano ovviamente le vie di mezzo, quei calciatori che giocano ad alti livelli fino ad una certa età, per poi continuare in squadre minori per la passione calcistica intatta e immutata.

Come ad esempio Jeremy Mathieu, difensore francese che ha avuto una lunga e positiva carriera internazionale. Un calciatore mancino, ben strutturato fisicamente, che ha giocato in squadre molto importanti ed è stato considerato per anni un ottimo elemento, solido e di esperienza.

Jeremy Mathieu lascia definitivamente il calcio giocato: vinse tutto con il Barcellona

Ebbene Mathieu ha dato una sorta di ‘secondo’ addio al mondo del calcio. Il francese già nel 2020 aveva detto inizialmente basta, per via di ripetuti infortuni muscolari quando militava nello Sporting Lisbona. Ma successivamente ha deciso di continuare nelle serie minori, accettando la proposta del Luynes Sport nella Division Regionale 2, la settima serie francese.

mathieu addio al calcio
Jeremy Mathieu dice addio definitivamente al calcio giocato (Ansa foto) – Stopandgoal.net

Ma domenica scorsa è arrivato il momento dell’addio definitivo. Dopo la fine della partita contro il Maximoise, vinta 2-0 dal Luynes, Mathieu è stato acclamato da tutto il suo pubblico, salutando per sempre il calcio giocato dopo aver già smesso con quello professionistico da qualche tempo. Il tutto a 40 anni da compiere fra qualche giorno.

Una carriera scintillante e ricca di soddisfazioni quella di Mathieu, difensore centrale o terzino all’occorrenza, cresciuto nel Sochaux ma esploso nei suoi anni di Tolosa. Poi il trasferimento prima al Valencia e poi al Barcellona, dove ha vinto praticamente tutto. Nel suo palmarès anche una Champions League e due campionati spagnoli. Infine il passaggio allo Sporting Lisbona fino al 2020.

Mathieu è stato spesso accostato anche a club italiani di Serie A. Per anni si è parlato di lui come obiettivo della Roma di Luciano Spalletti, quando i giallorossi erano a caccia di un terzino sinistro di buona qualità. Ma alla fine scelse la Spagna e non può dire di avere rimpianti di carriera.

Impostazioni privacy