Serie A, salta un’altra panchina: torna Nicola

Davide Nicola potrebbe tornare presto su una panchina di Serie A: l’eroe di Crotone, Genoa e Torino pronto ad un’altra impresa salvezza

La sosta per gli impegni delle Nazionali può essere un periodo utile alle società per fare un bilancio del rendimento delle singole squadre fino a questo momento e, se necessario, prendere le decisioni adatte a cambiare il corso di una stagione negativa.

Esonero in vista, pronto Nicola
Una panchina di Serie A a rischio: pronto Davide Nicola (LaPresse) – stopandgoal.net

È stato così, per esempio, per la Salernitana, con il presidente Danilo Iervolino che, dopo un avvio di campionato decisamente al di sotto delle aspettative, ha esonerato il tecnico Paulo Sousa chiamando al suo posto Filippo Inzaghi. E proprio la prima partita di SuperPippo sulla panchina granata potrebbe decretare l’esonero di un altro allenatore e il ritorno in Serie A di Davide Nicola.

Si tratta naturalmente di Claudio Ranieri che, dopo un pessimo avvio di campionato con il Cagliari, potrebbe essere giunto all’ultima spiaggia. I sardi sono infatti ultimi in classifica con soli 2 punti, frutto di altrettanti pareggi, 6 sconfitte e nessuna vittoria, 3 gol fatti e ben 16 subiti.

Cagliari, Ranieri in bilico: se non vince con la Salernitana pronto Nicola

La partita dell’Arechi contro la nuova Salernitana di Inzaghi potrebbe essere il banco di prova definitivo per il tecnico di Testaccio, che rischia di vedere la propria panchina saltare in caso di mancata vittoria in casa dei campani. Nel caso in cui ciò avvenisse, la dirigenza sarda avrebbe già individuato il sostituto dell’ex Roma e Leicester.

Ranieri a rischio, pronto Nicola
Claudio Ranieri rischia l’esonero: al suo posto pronto Davide Nicola (LaPresse) – stopandgoal.net

Si sta parlando naturalmente di Davide Nicola, allenatore che ha una certa esperienza nel guidare squadre in situazioni che sembrano disperate e portarle ad una insperata salvezza, fin dalle sue prime esperienze in panchina. Pochi ricordano infatti che il primo “miracolo” del tecnico piemontese è avvenuto nella stagione 2014-15 quando, chiamato a novembre per sostituire il contestatissimo Devis Mangia, riuscì a condurre il Bari ad una risalita straordinaria in Serie B, concludendo il campionato al decimo posto a soli 5 punti dalla zona play-off.

Molto più ricordata è invece la sua esperienza in Serie A sulla panchina del Crotone. Alla stagione d’esordio per i calabresi nel massimo campionato, nel 2016-17 riuscì, dopo un pessimo girone d’andata, a guadagnare ben 25 punti in 20 partite, portando i rossoblu alla salvezza e mantenendo la promessa di tornare dalla città calabrese alla sua Vigone in bici, percorrendo circa 1300 km.

Dopo altre due salvezze rocambolesche come allenatore di Genoa e Torino, anche queste arrivate con un rullino di marcia impressionante nel girone di ritorno, due stagioni fa ha guidato proprio la Salernitana, sostituendo Stefano Colantuono, e portando i granata dall’ultimo posto al sedicesimo, con un margine di soli 4 punti sulla zona retrocessione, prima di essere esonerato, richiamato e poi esonerato definitivamente nel giro di poche settimane, venendo sostituito proprio da Paulo Sousa. Ora il tecnico piemontese potrebbe essere richiamato per tentare un’altra impresa, e salvare il Cagliari da una retrocessione che sembra inevitabile.

Gestione cookie