Home Prima Pagina Serie A: Inter Milan 1-0, il derby della Madonnina lo decide Palacio

Serie A: Inter Milan 1-0, il derby della Madonnina lo decide Palacio

Palacio

Non è di certo stato il derby più spettacolare degli ultimi anni, ma anche stasera la sfida tra le due cugine di Milano ha saputo essere appetibile e divertente. L’Inter batte il Milan di misura: 1-0 il risultato finale, con goal di Palacio che si conferma sempre più importante per la sua squadra.

LA PARTITA- Più che sulla tattica, si è visto come le due squadre cercassero di far prevalere la propria forza fisica, tanto che dopo pochi secondi di gioco si è avuto il primo contrasto duro: Muntari stende Guarin da dietro ma l’arbitro non ammonisce il centrocampista ghanese. La prima vera occasione della partita si ha quando Poli, dopo un’uscita pessima di Handanovic calcia alto da pochi metri. Da qui la partita si accende e fino al 45′ di gioco assistiamo a veloci cambi di fronte che però sfociano in conclusioni non in grado di impensierire seriamente i portieri.

La seconda metà di gara si apre con una sostituzione: il Milan mette dentro Emanuelson al posto dell’infortunato Constant. Al minuto 55 Balotelli si rende pericoloso quando di esterno tenta una soluzione al volo che si spegne fuori dallo specchio della porta. Per l’Inter c’è il primo cambio, dentro Kovacic e fuori Taider. Nei minuti seguenti la partita si surriscalda e l’arbitro è costretto a tirare fuori una serie di cartellini gialli, mentre le due squadre sfruttano la seconda sostituzione. Per l’Inter esce Zanetti ed entra Kuzmanovic, per il Milan dentro Matri e fuori Saponara. Il gioco cresce man mano di intensità e soprattutto l’Inter inizia ad arrivare frequentemente alla conclusione. Al 40′ Palacio si inventa una magia di tacco e porta i suoi in vantaggio con un gesto tecnico davvero eccezionale, dunque a 5 minuti dalla fine i nerazzurri conducono per 1-0. Nel finale scoppia una rissa durante la quale viene espulso Muntari che è venuto alle mani con più calciatori avversari. Il goal di Palacio è l’unico della partita ed è ciò che basta all’Inter per strappare i 3 punti e una vittoria importantissima.

 

SI RIAPRE LA CORSA AL POSTO CHAMPIONS- Con questa vittoria l’Inter non perde punti sulla Fiorentina e ne recupera due al Napoli, reduce da un mezzo passo falso a Cagliari. Situazione complicata invece per il Milan, che occupa ora il 13° posto con soli 20 punti in classifica.

 

TABELLINO:

INTER (3-5-1-1): Handanovic 6; Campagnaro 6;  Rolando 6; Juan Jesus 6,5; Jonathan 6; Taider 6 (Kovacic 5,5); Cambiasso 6 (Icardi 6); Zanetti 6,5 (Kuzmanovic 6,5); Nagatomo 6; Guarin 6,5; Palacio 7,5.

MILAN (3-4-2-1): Abbiati 6; De Sciglio 5,5; Bonera 6,5; Zapata 5,5; Constant 6 (Emanuelson 5,5); Poli 6 (Pazzini s.v.); De Jong 5,5; Muntari 6; Kakà 5,5; Saponara 6 (Matri 5,5); Balotelli 5.

Arbitro: Paolo Silvio Mazzoleni 5,5

Ammoniti: De Sciglio, Constant, De Jong, Balotelli (M), Guarin, Rolando, Juan Jesus (I)

Espulsi: Muntari (M)

Marcatori: Palacio (I)

 

CONDIVIDI