
E’ il giorno di Alessandro Matri, nuovo acquisto della Fiorentina, prelevato dal Milan con la formula del prestito fino a fine stagione. Ieri l’attaccante ex Juve si è prestato alle visite mediche di rito e, nel pomeriggio, ha effettuato il suo primo allenamento agli ordini di Vincenzo Montella. Oggi invece il centravanti viola è stato presentato alla stampa dal direttore sportivo della Fiorentina Daniele Pradè.
LE PRIME DICHIARAZIONI – All’inizio Matri ha subito voluto ringraziare la famiglia Della Valle che ha fatto questo sforzo per accontentare le sue esigenze, successivamente ha commentato la sua scelta: “Non è facile lasciare il Milan, ho tanta voglia di dimostrare quello che posso ancora dare. Ho bisogno di staccare e di ripartire. Ho avuto questa grande opportunità e ho deciso di prenderla al volo“. L’attaccante ha poi confessato che era dai tempi di Cagliari che i viola lo seguivano e finalmente le due parti sono conciliate a nozze.
MATRI E IL MILAN – Non poteva non parlare di Milan l’attaccante lodigiano che ha motivato la scelta di lasciare i rossoneri ed ha parlato dei sei mesi vissuti a Milanello: “La colpa se sono andato male è soprattutto mia. Il Milan ha fatto grandi sforzi per prendermi. A Milano avevo voglia di ripartire, ma per problemi di ambientamento e problemi miei di campo, ho trovato difficoltà. Ho scelto Firenze dunque per rimettermi in gioco.” Matri ha proseguito parlando poi del feeling con i tifosi, “con i tifosi non c’è mai stato feeling, forse si aspettavano rinforzi in altri reparti. Le prestazioni poi non sono state positive e ed il disappunto allo stadio ci può stare.”
IL SUO FUTURO – “Nazionale? Il mio sogno per ora è fare bene qui. Se farò bene in viola avrò la possibilità di essere convocato. Rincorrere la Nazionale è l’obiettivo di qualsiasi giocatore.” E’ un Matri che dunque ammette di aspirare alla maglia della nazionale, ma per ora vuole concentrarsi solo sulla sua nuova avventura e sugli obbiettivi della formazione viola: “Sono pronto per giocare anche domenica, voglio dare il mio contributo da subito. La Fiorentina mi ha stupito tanto in questi anni, sono convinto che si possono ottenere grandi risultati in Europa League e, perchè no, magari raggiungere la qualificazione in Champions.”
MONTELLA- Il neo acquisto dei viola si è poi soffermato sul tecnico ed i nuovi compagni. Ha parlato così dell’allenatore napoletano: “Ho sentito subito la fiducia di tutto l’ambiente e del tecnico. Montella utilizza dei metodi molto vantaggiosi per noi attaccanti perché riusciamo a trovare spesso la via del gol.” Infine un commento sulla rosa della Fiorentina ed in particolare su Mario Gomez, che secondo alcuni giornalisti, potrebbe non essere compatibile con lo stesso Matri: “Il fatto che ci fossero giocatori come Cuadrado e Borja Valero a Firenze ha favorito la mia scelta, perché possono agevolare il mio gioco. Io e Gomez? Spesso ho giocato da seconda punta, e poi anche Mario è un giocatore non statico come me. Insomma credo ci sarà la possibilità di vederci insieme.”